“Il cuore del cambiamento sociale”- Marshall B. Rosenberg

Titolo: Il cuore del cambiamento sociale
Autore: Marshall B. Rosenberg
Pagine: 84
Anno: 2013
Editore: Esserci Edizioni

Il cuore del cambiamento sociale” è un’opera breve ma molto particolare ed intensa. Nelle sue 84 pagine, Marshall B. Rosenberg riesce a far capire al lettore tutto il grande lavoro che c’è dietro ad un cambiamento sociale. Il cambiamento è un processo che inizia lentamente e per ottenerlo bisogna compiere piccoli passi, giorno per giorno. Il cambiamento sociale parte da noi, in quanto individui dobbiamo comprendere cosa non va e come approcciarci agli altri. Il nostro modo d’interagire, comunicare e manifestare le nostre intenzioni sono alla base del cambiamento sociale. Ogni volta che ci relazioniamo con qualcuno mettiamo in atto strutture organizzative che costruiamo e sosteniamo nel tempo. 

Attraverso i giochi di ruolo e commenti narrativi, Marshall ha messo in luce i bisogni dei partecipanti agli esercizi, aiutandoli a formulare risposte secondo la CNV. Innanzitutto, si parte dall’imparare a cambiare il sistema, cambiare il modello in noi e porre in accento le quattro dimensioni. La prima è la propria storia culturale, il nostro modo di vivere, in sostanza la nostra reale natura. A seguire, vi sono le strutture di dominazione ovvero il gruppo di persone (famiglia, amici) che viene influenzato a sua volta dal modello culturale. Le gang sono strutture gerarchiche. La terza dimensione è la formazione che vogliamo offrire e che abbiamo acquisito nella nostra vita. Si accentua come l’educazione sia alla base dello sviluppo umano,è molto importante impartire sin da bambini una buona educazione per far comprendere loro il valore di determinati valori. Ed infine, la quarta dimensione del cambiamento sociale è lo sviluppo del proprio sè, bisogna incominciare da lì per liberarci da ciò che siamo stati educati a fare. L’individuo deve liberare se stesso dai vincoli delle proprie gang e dalle convinzioni culturali e ciò può avvenire solo se siamo motivati da una spiritualità trasformativa. Dobbiamo essere connessi con i nostri bisogni per vivere la vita al meglio e creare sistemi per arricchire la nostra esistenza. Ma per far tutto ciò dobbiamo partire da noi stessi. 

Grazie alla lettura che ho effettuato degli altri testi di Rosenberg, ho potuto comprendere quanto la CNV (Comunicazione NonViolenta) sia importante per mettere in luce i bisogni e le risposte di questo testo. Si impara a superare le immagini che ci siamo create degli altri e ad esprimere il desiderio di applicare al massimo gli insegnamenti che questo libro ci dona. Mi sono sentita molto coinvolta dagli esercizi fatti da Rosenberg (nonostante non vi avessi partecipato sul serio), perché spinge il lettore non solo a leggere scorrevolmente il libro ma anche a comprendere come relazionarsi con gli altri, non vedendoli più come nemici ma come esseri nel mondo. Gli individui che ci circondano stanno lottando per emergere ne mondo e mostrare loro compassione sarà utile per rompere le barriere della diffidenza e promuovere una connessione di anime partecipanti e compassionevoli. Il cambiamento fa parte della nostra vita. Cambiare è umano, cambiare è nel nostro DNA, cambiare comporta “migliorarsi”. Bisogna comprendere che cambiare non è mai un male se si è consapevoli del cambiamento giusto da raggiungere. E il percorso delineato dalla CNV può farci capire come raggiungere il cambiamento sociale al meglio. Stilisticamente quest’opera appare come un manuale dedito a dare consigli su come mettere in atto il cambiamento, evidenziando quelle che sono le parti salienti che ci condizionano. Appare quindi come una risorsa eccellente per tutti quelli come me che lavorano nel sociale e quindi, auspicano ad un cambiamento di massa, da cui ognuno possa trarne beneficio.

 

Annunci

2 risposte a "“Il cuore del cambiamento sociale”- Marshall B. Rosenberg"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...