“I sogni di Alice”- Elisa Mura

Titolo: I sogni di Alice
Autore: Elisa Mura
Pagine: 201
Anno: 2017
Editore: PubMe

IMG_20171023_093927

Salve lettori, oggi sul mio blog Amante di Libri darò spazio ad un’autrice emergente che conosco bene, Elisa Mura. Ho avuto la fortuna di conoscere Elisa su Instagram e un paio di mesi fa mi propose di leggere il suo inedito “Le anime pure“. Rimasi colpita dalla storia, così intrigante ed emozionante che ne feci una buona recensione (potete leggerla qui: Le anime pure- Recensione ). Sono contenta che a distanza di tempo ella abbia pensato a me per questo nuovo libro.

I sogni di Alice è un libro ironico e fantasioso ma nello stesso tempo molto reale. Esso si divide in passato, presente e diaristica. Nella parte del passato, la nostra protagonista Alice narra la sua infanzia e l’incontro con Alex, il suo migliore amico nonché primo fidanzato. La storia girerà intorno alle vicende di questa coppia e ci mostrerà i loro cambiamenti nel corso del tempo. La narrazione passa al presente con il trasferimento di Alice a Milano presso la nuova casa di Alex, dove verrà a conoscenza di una verità scottante. Tra un racconto e l’altro, si inseriscono in maniera ironica e fantasiosa i sogni della giovane Alice che trasferisce in essi ciò che le accade nel quotidiano miscelandolo con le serie tv e la sua fantasia. Inoltre, il suo quotidiano verrà stravolto dalla presenta di Kei, un giovane e bel ragazzo gay di origine giapponese e dal vicinato tanto colorito quanto rumoroso. In particolar modo, Alice desterà la curiosità di alcuni uomini tra cui Andrea, giovane e bel uomo misterioso e Rudy dai tratti inquietanti.

Il libro si presenta come una lettura piacevole e accattivante, mai banale nonostante la trama sia abbastanza semplice e lineare. La presenza di personaggi coloriti come Alice, Alex, Kei ecc rende l’opera unica nel suo genere. Lo spirito con il quale l’autrice ha scritto l’opera viene trasmesso al lettore che si diverte a leggere le avventure/disavventure di questa giovane ragazza alle prese con il suo sogno di diventare attrice e le turbe amorose. Ognuno di noi si può rivedere in Alice così maldestra ma nello stesso tempo così agguerrita, sa cosa vuole e lotta per ottenerlo. La sua amicizia con Alex dimostra come sia importante nella vita avere un amico fidato che ci possa fare da spalla in ogni momento della vita. Inoltre, l’attaccamento di Alice all’oggetto che le regalò Alex alle elementari dimostra un suo lato da bambina ancora molto viva e sullo stesso piano un forte attaccamento a tutto ciò che riguarda l’amico. La presenza del personaggio di Alex porta ad affrontare una tematica che oggigiorno è di grande importanza: l’identità personale. Nella società in cui ci troviamo oggi tutti si sono interrogati sulla propria identità, partendo dai pensieri legati alla sfera professionale per passare a quella personale. A volte si nega la propria natura solo per non ferire qualcuno ma inevitabilmente così non si fa altro che ferire sè stessi.

I sogni di Alice è un libro che parla di te, di me e di noi. E’ un libro buffo ma allo stesso tempo tocca punti drammatici come la separazione dei genitori, il trasferimento per una nuova vita e la sessualità. I toni divertenti smorzano l’atmosfera drammatica creata da questi punti appena accennati. L’autrice è stata brava nell’alternare le varie tematiche, di modo che il romanzo risulti completo e leggero agli occhi del lettore. L’ho apprezzato molto e spero che possa piacere anche a voi. L’Alice di Elisa Mura assomiglia un pò all’Alice di Lewis Carroll, vive nel suo mondo fantastico ma poi è costretta a tornare con i piedi per terra in un mondo che a volte le va un pò stretto. Per fortuna come Alice del paese delle meraviglie, accanto a sè avrà amici fidati e chissà un nuovo amore che l’aiuteranno nel suo cammino.

Annunci

Una risposta a "“I sogni di Alice”- Elisa Mura"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...