“La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”- Audrey Niffenegger

Titolo: La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
Autore: Audrey Niffenegger
Pagine: 503
Anno: 2009
Editore: Mondadori

“E Clare, sempre Clare. Clare la mattina, assonnata. Clare con le braccia affondate nella tinozza per la fabbricazione della carta, che estrae la massa informe e la manipola per mescolarne le fibre. Clare che legge coi capelli sparsi sullo schienale della sedia, mentre massaggia le mani rosse e screpolate con un balsamo prima di andare a letto. La voce bassa di Clare nel mio orecchio, spesso. Odio trovarmi dove lei non è, quando lei non c’è. E invece me ne vado sempre, e Clare non mi può seguire”.

La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo è uno di quei libri che desideravo leggere da tanto tempo. Per anni è stato nella mia lista dei desideri e lo osservavo sugli scaffali delle librerie di Catania. Finalmente grazie al sito Acciobooks, l’ho acquistato in ottimo stato. La lettura è iniziata lentamente perché volevo gustarmi ogni singola pagina e ad ogni capitolo, cresceva la mia voglia di continuare a leggerlo e finirlo. Difatti, nelle vacanze natalizie mi ha tenuto dolcemente compagnia. 

un amore all'improvviso.jpg

Henry De Tamble è un bibliotecaio che, a causa di una malattia genetica, quando si trova sotto stress viaggia nel tempo. I suoi viaggi nel tempo, totalmente al di fuori del suo controllo, possono durare anche lunghi periodi, mettendo a rischio la sua vita e la sua relazione con l’adorabile e romantica Clare Abshire. Quest’ultima è la donna della vita di Henry, nella maggior parte delle volte i suoi viaggi nel tempo lo riportano nel passato di Clare. Difatti, il primo incontro con Clare avverrà quando ancora ella era una bambina, di soli 5 anni ma già perspicace e acuta. Clare è un’artista e da grande, aiuterà Henry a ricordarsi di lei e ad aiutarlo a vivere nonostante la sua malattia. Tuttavia, non sarà semplice vivere con un uomo che scompare e ricompare senza averne il controllo.

Layout 1       amoreimprovviso_2

Conobbi Henry e Clare grazie alla trasposizione cinematografica di Robert Schwentke (il regista tedesco della serie tv Lie to me) e la presenza di Eric Bana nel ruolo di Henry (conosciuto per aver interpretato Hulk nel 2003) e Rachel McAdams nel ruolo di Clare (famosa per il ruolo di Allie in “Le pagine della nostra vita”, tratto dal libro di Nicholas Sparks). La loro interpretazione così intensa mi colpì subito e mi innamorai del film, rivedendolo nel tempo molte volte. La cosa che mi rimase in mente fu l’amore e la pazienza che Clare metteva nel suo rapporto con Henry, la completa e totale devozione nei suoi confronti, nonché la sicurezza che egli fosse l’uomo della sua vita. D’altro canto, Henry così sensibile e deciso, mi conquistò immediatamente. Leggendo il libro, ho ritrovato l’Henry e la Clare del film, quindi, il film è stato molto fedele al romanzo. Lo stile narrativo e il linguaggio semplice e romanzesco spingono il lettore a lasciarsi da travolgere da questa storia così romantica e surreale. Nel libro si narra dei viaggi nel tempo di Henry, si descrive la sua emozione nel rivedere Clare nei momenti importanti della sua vita e di come lui gli sia stato vicino. Nello stesso tempo si descrive anche la sua sofferenza ogniqualvolta, egli è costretto a lasciare Clare nel presente e il disagio che prova quando ritorna e sente la sensazione di essere un intruso che la disturba. Il personaggio di Henry è molto complesso, non solo per la malattia genetica di cui è affetto ma perché egli prova una serie di emozioni tutte insieme e nello stesso istante. E’ difficile comprenderlo a fondo, capire come ci si debba sentire ad essere due Henry, quello presente e quello passato, soprattutto come riesca a mantenere la calma. La stessa malattia genetica lo rende un individuo affascinante agli occhi degli scienziati perché egli può rivivere momenti importanti del suo passato e rivedere anche persone che non sono più in vita. Tuttavia, questo “dono” mette a rischio la sua vita presente e futura.

un amore all'improvviso.jpg 3.jpg

Accanto ad una figura così forte come Henry, non vi poteva essere che una donna altrettanto forte e carismatica come Clare. Clare è sempre stata una donna decisa, un’artista che già dall’età di 5 anni aveva capito che Henry sarebbe stato l’uomo della sua vita. L’ha aspettato pazientemente, gli è stata vicino nei momenti di visita e poi l’ha cercato nel presente. L’amore che Clare prova per Henry è incondizionato e al di fuori di ogni tempo possibile, lo ama ad ogni età e in ogni tempo. Nello stesso tempo, a volte riconosce che quando sta sola non sta male, perché ha molto tempo per sè stessa ma ogniqualvolta rivede Henry si sente sollevata. Il loro amore supera le correnti gravitazionali e ogni tipo di ostacolo, Henry trova sempre un modo per tornare da Clare.

“Spesso siamo pazzi di felicità. Siamo anche molto infelici per ragioni che sfuggono al nostro controllo. Come l’essere separati”.

un amore all'improvviso.jpg 2

A molti lettori questa storia potrà risultante folle e fuori da qualsiasi schema, ad altri potrà venire a nausea per il romanticismo di cui sono intrise le pagine ma è un libro che io rileggerei ancora ed ancora. Le riflessioni di Henry e Clare, i loro ricordi e i loro momenti ti entrano dentro al cuore, e il lettore sarà spinto a rivedersi in certe frasi o pensieri provati dal protagonista. E’ un libro che ti fa viaggiare con la mente e ti fa sognare e nello stesso istante ti riporta alla cruda realtà. Lo consiglio, quindi, caldamente a voi miei cari lettori, poiché è un libro toccante, illuminante ed emozionante. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...