“Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita”- Raphaelle Giordano

Titolo: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
Autore: Raphaelle Giordano
Pagine: 358
Anno: 2018
Editore: Garzanti Editore

Questo è il terzo appuntamento per me con i libri di Raphelle Giordano, ho già letto e recensito, Recensione- La tua seconda vita comincia quando pensi di averne una sola e Recensione- La felicità arriva quando scegli di cambiare vita devo dire che li ho apprezzati entrambi. La Giordano mi ha deliziato le giornate primaverili con questo libro. Ringrazio la casa editrice per la copia staffetta.

I protagonisti della storia sono Meredith, attrice bella e giovane e Antoine, 37 enne, uomo affermato nel mondo del lavoro e pazzamente innamorato di lei. Messa di fronte ad una scelta dal compagno, Meredith prende la decisione di prendersi una pausa dal rapporto per fare chiarezza dentro di sè. Con l’aiuto di un taccuino regalatogli dall’amica Rose, Meredith scrive nei suoi sei mesi di viaggio, tutti i suoi pensieri e riflessioni riguardanti sè stessa, l’altro e il mondo. Riuscirà a capire più cose di sè stessa? E cosa deciderà di fare Antoine?

«Se permette, io penso che lei sia già qualcuno.»Sospiro, tormentata. «Sì, ma non chi sogno di essere. È come se fossi solo una brutta copia, un abbozzo della vera me.» Nella penombra mi pare di veder sorridere la mia massaggiatrice trasformata in psicologa.«In Asia siamo sensibili al fascino dell’incompiuto.»Se solo fosse così facile! Io non voglio esistere unicamente attraverso lo sguardo di Antoine, dipendere da lui per sentirmi viva!«Ma è vero che finché non si trova sé stessi è difficile riuscire ad amare gli altri.»

Ciò che mi aveva colpito degli altri libri e che ho riscontrato anche in questo volume è la capacità di Raphaëlle Giordano di scrivere con una semplicità tale da farti continuare per ore ed ore a leggere senza nemmeno renderti conto del tempo che passa.
La Meredith di questo libro è una donna fragile che non ha avuto una vita facile, essendo considerata la pecora nera della famiglia, ella non è mai stata una persona sicura di sè. Anzi, ella ha molti dubbi su sè stessa e sulla carriera, tanto da non comprendere come un uomo come Antoine possa amarla. Ella non si è mai sentita accettata, capitata, protetta e quindi, ciò che sta vivendo con Antoine per lei è del tutto nuovo.
Dall’altro canto Antoine sembra davvero il principe azzurro, un uomo disposto a tutto (e che possiede i mezzi giusti) per far comprendere alla donna che ama quanto il suo amore sia vero. Tuttavia, Meredith prende la decisione di andare via, compie un viaggio alla scoperta del suo vero Io e sopratutto per capire quanto sia brava nel ruolo di attrice. Ovviamente come in tutti i momenti della vita incontra degli ostacoli ma grazie a delle semplici regole d’oro e al suo taccuino, riesce a mettere nero su bianco tutto il suo dolore e i suoi dubbi. Solo così a fine viaggio sarà pronta a mettere in pratica ciò che ha appreso.

View this post on Instagram

#unboxingtime Lettori, buonasera il libro che vi presento oggi è di @raphaellegiordano dal titolo "Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita". Di quest'autrice ho letto i due libri precedenti e devo dire che mi avevano colpito molto, poiché riesce a donare sempre buoni consigli. I libri di #raphaellegiordano si basano sulla positività e sulla possibilità di cambiare la propria vita andando incontro alla felicità, abbandonando vecchie abitudini scorrete. Non vedo l'ora di leggerlo. #oggièilgiornogiustoperdareunasvoltaallatuavita #garzanti #unboxing #unboxingvideo #video #videogram #videoftheday #libridaleggere #leggerechepassione #librichepassione #librisulibri #nuoviarrivi #nuoveletture #nuovilibri #lettureconsigliate #consiglidilettura #inlettura #letturatime #vivalalettura #ioleggoperché #ioleggoetu #ioleggo #reader #reading

A post shared by Graziana Licciardi (@amante_di_libri) on

Tutte noi almeno una volta nella vita ci siamo riviste in Meredith, prese dai nostri dubbi e dai ricordi dolorosi. Con questo libro la Giordano vuole ancora una volta infondere messaggi positivi al lettore, invitandolo a ricordare che nella vita non è mai troppo tardi per ricominciare. Bisogna dare una svolta alla propria vita, curare di più il nostro Io e solo così le nostre relazioni saranno un successo. C’è bisogno di cambiare le proprie abitudini, rinnovarsi e rivoluzionare la propria esistenza. Siamo di fronte non solo ad una storia d’amore ma ad una storia di individualismo e forza d’animo, perché Meredith parte per imparare ad amarsi davvero e ad amare totalmente. Anche se in certi momenti avrei voluto strozzarla, perché può apparire per certi versi profondamente egoista, ella parte per mettersi alla prova per superare paure e fragilità. Cosa c’è di male in questo? Non bisogna vivere nell’ombra di nessuno, quindi, bisogna capire chi si è prima di donarsi all’altro. Anche perché Antoine è un uomo che sa chi è ed in fondo anche a lui gioverà il distacco da Meredith per capire che non può vivere succube del suo amore. Ho trovato la lettura estremamente piacevole, proprio perché scorreva veloce, visto che si stava parlando di cose reali. Ho apprezzato molto l’idea del LOVE ORGANIZER, idea sensata, carina ed originale, da provare quando si compie un viaggio avvero carina e da mettere in pratica per compiere un viaggio definitivo dentro se stessi. Le sezioni sono quelle di seguito:

SEZIONE 1 – TRA ME E ME

SEZIONE 2 – TRA ME EL’ALTRO Il doppio io L’altro è un altro.

SEZIONE 3 – TRA ME E IL MONDO La missione di vita.

I MIEI IMPEGNI

I MIEI TRAGUARDI

“Siamo felici nella misura in cui lo vogliamo”.

Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita è un libro che va letto con calma per assaporare i successi, le scoperte e i fallimenti di Meredith, i quali potrebbero essere quelli di chiunque. Per trovare la felicità, bisogna solo avere il coraggio di tagliare i ponti con ciò che ci fa stare male e vedere il mondo da una nuova prospettiva. Raphaelle Giordano con i suoi libri riesce a mostrare il lato bello del mondo, insegnando ai lettori che si può sempre ricominciare dall’inizio. Ciò che conta è mettere alla prova i propri limiti, desideri per arrivare a raggiungere il benessere emotivo tanto desiderato. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...