“Gira Giraffa e l’albero Piero”- Alberto Benevelli

Titolo: Gira Giraffa e l’albero Piero
Autore: Alberto Benevelli
Pagine: 48
Anno: 2012
Editore: Centro Esserci Edizioni

Gira Giraffa gira.
Cammina, corre, vola, naviga.
Adesso è qua e dopo è là.
E l’albero Piero?

Lui non si sposta mai.
Però ha un grande sogno:
mandare i suoi fiori
in tutto il mondo.
Ci riuscirà?

Ce lo racconta proprio lei:
Gira Giraffa

Primo appuntamento del nuovo anno con la rubrica pedagogica. Gira Giraffa e l’albero Piero è un libro illustrato della casa editrice Centro Esserci Edizioni con cui collaboro da molto tempo, la quale mi ha insegnato davvero molte cose sulla CNV (Comunicazione NonViolenta). Questo libro illustrato fa parte della collana Gira Giraffa e della CNV per bambini. Il titolo è disponibile anche in francese, Gigi et l’Arbre Corentin.

Gira Giraffa racconta una storia ai suoi amici bambini, la storia parla di un albero di nome Piero che germoglia, cresce e diventa robusto in attesa di riempirsi di fiori colorati. Purtroppo, però, le sue aspettative sui fiori che aveva sempre sognato tardano ad arrivare. La vecchina che si è sempre presa cura di lui, si arrabbia e quindi, nello sforzo di accontentarla nascono solamente fiori grigi e neri. Più si sforza, incalzato dai vari personaggi, a produrre fiori belli e colorati e più diventa arrabbiato, insoddisfatto e secco. Un giorno una piccola amica, una stellina gli ricorda i suoi sogni di piccolo albero e con la sua luce lo aiuta a sbocciare… E così finalmente arrivano i meravigliosi fiori tanto sognati che lo rendono felice e che condividerà con il mondo.

View this post on Instagram

#unboxingtime Cari lettori, Vi mostro il contenuto di uno dei pacchi che mi è stato mandato. I libri in questo video sono stati pubblicati dalla casa editrice @centro_edizioni_esserci con la quale continua una proficua collaborazione. – Liberarsi dal senso di colpa; – Gira Giraffa e l'albero Piero. Sono libri che mi hanno colpito sin da subito e non vedo l'ora di leggerli e farvi sapere il mio parere. — #pacco #centroesserci #casaeditrice #nuoviarrivi #nuoveletture #video #videos #view #unboxing #unboxingvideo #unboxtherapy #liberare #sensodicolpa #giragiraffa #giraffa #albero #libroillustrato #illustrazioneinfanzia #librieducativi #educazione #education #bookblogger #booksbooksbooks #bookstagram

A post shared by Graziana Licciardi (@amante_di_libri) on

Gira Giraffa e l’albero Piero è un libro pedagogico che ho letto prima a me stessa e poi ai miei piccoli, questo perché contiene un messaggio che mai passerà di moda. Gira Giraffa, narratore della storia, funge da educatore, da maestro per i bambini i quali ascoltano estasiati la storia di Piero. Attraverso la sua storia, la Giraffa vuol fare comprendere ai bambini tantissimi valori. Innanzitutto, il valore della comunicazione non violenza poiché la stellina comunicando in maniera docile e gentile, ha cercato di far comprendere a Piero i suoi sogni. In secondo luogo, essa si è messa empaticamente nei panni di Piero e l’ha aiutato a realizzare i suoi sogni; cosa che dovremmo fare noi tutti con chi si trova in difficoltà. Ed in terzo luogo, l’importanza di condividere il frutto di questo aiuto con altre persone, trasferendo la gioia da noi stessi agli altri, anzi condividendola con altre persone.

View this post on Instagram

#illustration_daily Il libro che ospiterò oggi nella mia rubrica domenicale sulle illustrazioni è edito dalla casa editrice @centro_edizioni_esserci "Gira Giraffa e l'albero Piero" è un libro che parla di potenzialità, di crescita e soprattutto di tempo. Le illustrazioni di #lorettaserofilli sono colorate, nitide e significative. Adatte a grandi e piccini ✏️📖 Leggetelo ai vostri piccoli 👩‍👧‍👦 — #centroesserci #giragiraffa #alberopiero #illustrazioneinfanzia #illustrazioneeditoriale #illustrazioni #illustrazioneitaliana #illustrazioniperbambini #immagini #disegni #disegniperbambini #illustrations #illustration_best #illustragram #illustration_art #childrenillustrations #tree #education #educationpositive

A post shared by Graziana Licciardi (@amante_di_libri) on

Inoltre, il libro di Benevelli attraverso le illustrazioni bellissime e ben curate di Loretta Serofili, ci mostra come sia importante il tempo qualitativo, tempo migliore impiegato senza fretta. La fretta fa produrre fiori grigi e neri e ciò porta insoddisfazione e frustrazione in Piero. Invece, quando avrà capito di aver messo fretta al processo di crescita, egli dará il meglio di sé e sarà capace di realizzare i suoi sogni. I bambini da questa storia capiranno anche che devono ascoltare sempre il loro IO interiore e non farsi ingannare da chi vuole spegnere la loro luce.

Gira Giraffa e l’albero Piero è un libro educativo che va letto a tutti bambini per fare capire loro l’importanza dei propri sogni e del tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...