“La bambina che parlava ai libri”- Stefano Benni

Titolo: La bambina che parlava ai libri
Autore: Stefano Benni (Illustratore Gianluca Folì)
Pagine:
Anno: 2019
Editore: Feltrinelli

Anni fa, vi fu la promozione che donava con l’acquisto di due libri di edizione Feltrinelli, Sonzogno, Marsilio ed Apogeo, un magnifico albo illustrato dal titolo “La bambina che parlava ai libri“.

La bambina che parlava ai libri” è un racconto illustrato scritto dalla penna sensibile di Stefano Benni. Ispirato alla storia vera di Inge Feltrinelli, è un piacevole e profondo racconto sull’amore per i libri. Al centro della storia, il legame speciale tra Inge bambina e i libri, creature particolari capaci di parlare con chi si mette in ascolto. Salvare la voce dei libri e degli scrittori sarà il sogno della bambina, realizzato poi nel lavoro con la casa editrice omonima.

La bambina che parlava ai libri è un albo illustrato che sottolinea come i libri siano in maniera indissolubile legati ai suoi lettori. In un insieme di parole ed immagini, Benni traccia la trama del libro, pensato per un pubblico minore ma che si rivolge a tutti. E’ un libro che parla dell’amore per i libri e per la letteratura, valorizzando il valore della scrittura e il ruolo degli scrittori. Inge Feltrinelli occupa un ruolo rilevante, come colei che salva i libri dalle fiamme di coloro che vogliono soffocare la luce delle parole tracciate sui libri. Fra poesia e colori, si dà valore alla storia e al rapporto fra noi e i libri, i quali diventano la salvezza di ogni essere umano. Ciò che dà forza al libro è la contrapposizione fra i desideri di Inge e il periodo che è costretta a rivivere, in quanto ella torna indietro dove non c’era spazio per i libri e uno fra questi si farà spazio nella sua vita. Nel libro di Benni si racconta di una Inge bambina che magicamente ha il poter di sentire le voci che escono dai libri rinchiusi nel vecchio armadio di famiglia. In questa storia sono i libri che chiedono aiuto, che reclamano il loro posto nella vita umana e reclamano il diritto di essere letti e portati alla luce. Inge, pian piano vince le sue paure ed entra nella vecchia stanza dove è situato l’armadio e viene scelta, da un libro con la copertina verde. Esso come per magia diventerà il suo libro magico, il libro che terrà sempre con sé per tutta la vita. La piccola nel frattempo cresce e dopo qualche ostacolo, decide di realizzare il suo sogno.

La bambina che parlava ai libri è una favola ispirata alla vita di Inge Feltrinelli, straordinaria donna, di origine tedesca, ha avuto una grandissima carriera di giornalista reporter e di fotografa. Tuttavia, in queste pagine non si narra una sua biografia, ma si dà spazio ai suoi pensieri e alle idee che circolano nella sua testa e in quel periodo. Un libro che regalerei ai bambini per far comprendere loro quanto ad oggi sia importante leggere ed apprezzare i vecchi libri. Un albo che contiene delle illustrazioni colorate tutte da ammirare ed osservare con attenzione. Un albo che ha tanto da donare a grandi e piccini.


Lascia un commento