“Chiacchere e dissapori”- La Rossa e la Blu

Titolo: Chiacchere e dissapori
Autore: La Rossa e la Blu
Pagine: 205
Anno: 2020
Editore: Amazon publishing

La Rossa e La Blu sono due blogger e sorelle che rispettivamente si chiamano Claudia e Roberta che sui social si occupano di donare consigli di cosmetica, serie tv e libri. Sono anche due archeologhe e cosa più importante sono due mie conterranee. Oggi, esce il loro libro dal titolo “Chiacchere e dissapori”. Di seguito la trama e il mio parere.

La protagonista si chiama Eleonora Occhipinti per gli amici Nora e nella vita fa la pasticcera. I dolci rappresentano la vita di Eleonora e in queste pagine ci porterà a conoscerli e a comprendere quanto ella ami la sua terra e il Carnevale. Un giorno, però arriva un uomo che sconvolgerà la sua vita. Quest’uomo si chiama Robert Merz e fa l’ortodontista e ne vedremo delle belle.

Chiacchere e dissapori è un libro piacevole e scorrevole, che contiene una trama travolgente e frizzante come la sua protagonista. Sarà difficile per il lettore chiudere il libro, perché io stessa ho provato il desiderio di divorarlo tutto in una sera. Questo perché il libro possiede diversi punti di forza. In primis, una protagonista nella quale potersi rispecchiare, perché Eleonora possiede caratteristiche che molte donne possiedono. Ella è genuina, buffa ed estremamente sincera, non riesce a nascondere le sue emozioni. Inoltre, è una pastry chef che infonderà un tocco di golosità e magia a questa storia grazie al suo amore per i dolci. In secondo luogo, la storia racconta una storia d’amore che coinvolge e che funziona. Sì, perché seppur Nora e Robert siano diversi, essi si incontrano, si scontrano e mettono in subbuglio la loro vita. Sono riusciti a coinvolgermi sin da subito, tanto da sentirmi quasi partecipe di questa relazione, come se fossi lì con loro ad incitarli a vivere il loro amore. In terzo luogo, il libro parla di tradizioni. Da una parte, attraverso Eleonora scopriamo le ricette dei dolci tipici della Sicilia e di Venezia, città in cui lavora e dall’altra parte ella ci parla del Carnevale, festa che sta molto a cuore alle nostre autrici.

Chiacchere e dissapori è un romanzo rosa che regala delle ore piacevoli ai lettori, una storia che fa sognare e che fa venire voglia di visitare i luoghi citati e di assaggiare tutti i dolci del mondo. Eleonora è così dolce che verrebbe voglia di abbracciarla e rassicurarla e Robert rappresenta il tipico uomo che indossa una maschera ma che in fondo possiede un carattere dolce e che ha solo bisogno di essere compreso. Cosa succede però quando le incomprensioni e le paure rimescolano le carte del destino? Eleonora e Robert ci insegnano a valicare il ponte delle paure e a vivere la vita nella maniera più semplice possibile. La Rossa e la Blu sono riuscite a fare centro con questo libro perché portano nella vita del lettore un tocco di colore e di golosità, spero di poter rivedere presto il bellissimo Carnevale di Acireale. Vi consiglio se andrete a visitare la nostra bellissima terra di fare due soste: una a Febbraio per il Carnevale e una d’estate per il nostro mare. Chiacchere e dissapori, da oggi è acquistabile su Amazon, andate ad acquistarlo e non ve ne pentirete.

INTERVISTA

1) Iniziamo con una domanda su di voi: Chi sono la Rossa e la Blu? E com’è nata la vostra pagina?

Buongiorno, ci presentiamo! Siamo due sorelle siciliane, rispettivamente Claudia e Roberta. Da anni ormai curiamo il nostro blog dedicato alle donne: trattiamo consigli di cosmetica e cura di sé, i libri, nonché film e serie tv di cui siamo dipendenti. La Rossa è da sempre un’appassionata di makeup, la Blu una divoratrice onnivora di libri. Durante gli anni universitari abbiamo deciso, così, di condividere le nostre esperienze e consigli sul web aprendo un blog e le relative pagine social.

2) Cosa fanno la Rossa e la Blu nella vita reale? E quali passioni principalmente portano avanti?

Siamo laureate in Beni culturali e, poi, in Archeologia. Siamo archeologhe, anche se non si direbbe. Amiamo l’arte in ogni sua forma. Tramite un’associazione culturale neonata stiamo provando a diffondere cultura e archeologia perché sia a portata di tutti.

3) Passiamo al libro, Chiacchere e dissapori. Com’è nato il libro e perché questo titolo?

Il libro è nato in modo involontario: avevamo bisogno di calze per la laurea triennale e galeotti furono Calzedonia e i nostri acquisti! Non abbiamo incontrato nessun Robert purtroppo, ma, non ricordiamo bene come, è venuto fuori l’esordio del romanzo. Il titolo è composto da due parti per motivi precisi: Chiacchiere fa riferimento al dolce tipico del Carnevale che ha un preciso ruolo nella storia, ma anche alle chiacchiere tra i personaggi. Queste talvolta si trasformano in battibecchi, ecco perché il termine Dissapori che a sua volta ha un richiamo al mondo culinario.

4) Eleonora è una pastry chef che si è trasferita a Venezia. Voi amate i dolci e come mai la decisione di parlare di una protagonista amante dei dolci?

Sì, la Rossa è la più golosa tra le due. A casa nostra non mancano mai i dolcetti per le merende quotidiane e per tutti gli altri spuntini (perché i dolci fanno sempre bene all’anima!).

5) Eleonora viene dalla Sicilia, cosa amate della vostra terra? E vi trasferireste mai per lavoro o altro?

Noi amiamo tantissimo la nostra terra (la sua arte, le tradizioni, la storia, la cucina, ecc…) e stiamo provando a scommetterci con l’associazione, appunto, perché venga valorizzata a dovere anche se non è affatto facile. Di certo per questioni lavorative ci sposteremmo, anche perché viaggiare ci piace tantissimo.

6) Ad un certo punto, Eleonora incontra Robert, un uomo che apparentemente non sembra avere nulla in comune con lei. Vi siete ispirati a qualcuno per il suo personaggio? E secondo voi qual è il punto di forza di questo rapporto?

No, non conosciamo nessun Robert. Il suo carattere, almeno quello apparente (freddo e insensibile), è venuto fuori dall’ortodontista della Rossa: purtroppo non ci sapeva fare con le persone, era fin troppo distaccato. Per il resto però è frutto della nostra invenzione. Riguardo il rapporto tra Nora e Rob crediamo che il loro punto di forza sia proprio l’essere assolutamente diversi per poi venirsi incontro accettando l’uno le qualità dell’altro.

7) Quanto c’è di Eleonora in voi e di voi in lei?

Eleonora ci somiglia per diverse cose, è noi in molti casi: ama i dolci, la Storia fantastica, le serie tv, il Carnevale e i travestimenti. Ma in quanto a carattere lei è molto più energica e piena di vitalità di noi, un’instancabile lavoratrice ma anche una grande festaiola.

8) Eleonora ci dona una visuale del Carnevale di Acireale. Raccontateci un aneddoto legato a questa festività e le canzoni e le parti inerenti a quest’evento fanno parte del vostro vissuto?

Tutto il capitolo dedicato al Carnevale di Acireale racconta parti delle nostre esperienze. Io, la Blu, ho spesso urlato contro i detentori di fischietti, martelletti e trombette. Proprio non riesco a sopportare la gente che li usa nel modo sbagliato infastidendo gli altri. Le canzoni, la gente tutta in maschera, i coriandoli e i carri in giro per le strade fanno tutti parte delle giornate di festa della nostra città.

9) Alla fine del romanzo, vi sono varie ricette. Le avete provate tutte e chi di voi è più brava nel prepararle?

Di sicuro la Rossa è più predisposta per la cucina dei dolci (le piace guardare i programmi di cucina). Riguardo le ricette le abbiamo cucinate quasi tutte, gli apprezzamenti in famiglia non sono mancati.

10) Quali progetti ci sono nella vita della Rossa e della Blu? Un seguito è in cantiere?

I progetti sono tanti, forse anche troppi tra ambito archeologico, letterario e di blogger. Un seguito? Mmh… le idee non mancano. Vedremo!


Una replica a ““Chiacchere e dissapori”- La Rossa e la Blu”

  1. Avatar “Tutta colpa dell’archeologia” – La Rossa e la Blu – Amante di Libri- Recensioni

    […] Sono anche due archeologhe e cosa più importante sono due mie conterranee. Il loro primo libro è “Chiacchere e dissapori”- La Rossa e la Blu un libro che parla della storia d’amore fra una pasticceria e un dentista ma è anche la […]

    "Mi piace"

Lascia un commento