“Ciao, sono Aria” – Luca Novelli

Titolo: Ciao, sono Aria

Autore: Luca Novelli

Pagine: 82

Anno: 2023

Editore: Valentina Edizioni

Ciao, sono aria è un libro illustrato pubblicato da Valentina Edizioni, un libro che fa parte della collana “I genietti di Valentina” che alla base ha lo scopo di insegnare con illustrazioni colorate i segreti della vita. Questa collana è ricca di spunti di riflessione e dona grandi insegnamenti ai più piccoli, avvicinandoli alla scienza e alla natura raccontate in prima persona da personaggi impossibili ma familiari, con precisione e leggerezza. I Genietti  sono nati da incontro con Brioschi Editore e da una collaborazione internazionale . Sono stati presentati alla Fiera del Libro di Bologna del 2015 e la collana comprende più di 8 titoli.

Invisibile, discreta, impalpabile, ma anche esuberante ed espansiva. La Signora Aria si racconta. Ha miliardi di anni e in questo libro è frizzante come una ragazzina. È stata Dea dei Venti e misterioso elemento dell’Alchimia. Sostiene gli aeroplani e il volo degli uccelli. Ma soprattutto da lei dipende la Vita e il Clima della Terra.

Ciao, sono Aria è un libro illustrato che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzini uno dei 4 elementi: l’aria. Rispetto agli altri suoi amichetti, l’aria è quella meno indagata e meno considerata perché visivamente non si vede ma tuttavia, è anche quella più importante. L’aria è invisibile, incolore ed inodore ma non è stata sempre così, infatti Luca Novelli ci porta in un viaggio scientifico alla scoperta delle origini della nascita dell’aria. Dalla formula chimica ai suoi cambiamenti nei secoli, l’aria contribuisce alla vita non solo di noi esseri umani ma anche della flora e della fauna. L’aria permette agli uccelli di volare, alle mongolfiere di spiccare il volo e agli aerei di portarci lontano; l’aria porta la pioggia e anche la neve. Ciao, sono Aria è un libro simpatico ed estremamente educativo perché non ho mai incontrato fra le mie letture un testo che spiegasse brevemente un concetto così importante ma anche così difficile da argomentare.

Ciao, sono Aria è un libro che stimola i ragazzini ad un esercizio di lettura divertente ed istruttivo, oltre ad avvicinarli alla scienza e alle prime nozioni di altre discipline. Vi sono riferimenti ad alcuni filosofi che hanno esaltato l’importanza di svolgere ricerche per comprendere come l’aria fosse di estrema importanza. L’aria porta la vita, senza di essa non ci sarebbe nessuna esistenza, questo affermavano molti storici e scienziati, i quali hanno reso note le proprietà vitali dell’aria. Io stessa, mi sono stupita di quante cose non sapessi di questo elemento e sono rimasta piacevolmente colpita dalla semplicità con cui Luca Novelli è riuscito a spiegare concetti che possono sembrare ostici. Sono sicura che “Ciao, sono Aria” è un libro che potrebbe essere adottato dalle insegnanti per facilitare la conoscenza dell’aria e soprattutto per far interessare i ragazzini alle discipline che studieranno in futuro. Inoltre, Luca Novelli ha arricchito questo libro di illustrazioni colorate e che strappano anche una risata. Alla fine vi è anche un glossario che spiega il significato di alcuni concetti che possono apparire difficili da memorizzare o comprendere.

Non vedo l’ora di recuperare anche gli altri volumi perché questa collana si ispira a Gianni Rodari, considerato uno dei più grandi maestri e pedagogisti, famoso per aver creduto che insegnare non significasse semplicemente trasmettere delle nozioni agli alunni, ma anche educarli ad essere persone migliori. Ed è quello che fa questa collana: Prepara i ragazzi di oggi ad essere degli uomini consapevoli. Consiglio questo libro perché è stata usata la tecnica della grammatica della fantasia a scopo scientifico ed educativo.

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Avvicina in modo semplice grandi e piccini alla scienza;
  • E’ stata usata una tecnica pedagogica a scopo scientifico ed istruttivo;
  • Ci fa comprendere l’importanza dell’aria e i suoi segreti che sono alla base della nostra vita.
LUCA NOVELLI 🖊️
Luca Novelli è scrittore e disegnatore, naturalista e viaggiatore, giornalista e autore tv. I suoi libri di scienze per ragazzi sono pubblicati in 27 lingue, compreso il parsi, il russo e il cinese. Dopo “Il Primo libro sui computer” (1983) e “LOGO” (1986), si è sempre occupato di divulgazione per ragazzi e non solo per ragazzi. Gli ultimi viaggi lo hanno portato a cercare l'origine dei grandi miti dell'umanità. È autore e illustratore per Valentina Edizioni della serie i Genietti, pubblicata contemporaneamente in altri sette paesi. Qui potete vedere un breve video dall'ultima mostra di Pordenone dedicata ai vent'anni di attività dell'autore: https://www.youtube.com/watch?v=Nb4mqdwK_Pw

Lascia un commento