“Ciao, sono Futura” – Luca Novelli

Titolo: Ciao, sono Futura

Autore: Luca Novelli

Pagine: 80

Anno: 2017

Editore: Valentina Edizioni

Ciao, sono Futura è un libro illustrato pubblicato da Valentina Edizioni, un libro che fa parte della collana “I genietti di Valentina” che alla base ha lo scopo di insegnare con illustrazioni colorate i segreti della vita. Questa collana è ricca di spunti di riflessione e dona grandi insegnamenti ai più piccoli, avvicinandoli alla scienza e alla natura raccontate in prima persona da personaggi impossibili ma familiari, con precisione e leggerezza. I Genietti  sono nati da incontro con Brioschi Editore e da una collaborazione internazionale . Sono stati presentati alla Fiera del Libro di Bologna del 2015 e la collana comprende più di 8 titoli.

Futura è una ragazzina con un grande superpotere: fa sognare il mondo che verrà. Lo fa da sempre, dall’alba dell’umanità. Ha fatto sognare Leonardo e Isaac Newton. Oggi fa sognare robot intelligenti, ascensori spaziali e stampanti 3D che producono aerei e pizze ai peperoni. Ma fa anche immaginare un mondo di pace, dove la civiltà è in equilibrio con la Natura e il Clima che cambia.

Ciao, sono Futura è un albo illustrato che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzini il concetto di Futuro. Il futuro è incerto, il futuro è qualcosa che non è più ieri ma non è nemmeno oggi, il futuro è un concetto astratto. Il futuro ha sognato ciò che oggi stiamo vivendo e nel frattempo, progetta altro per tutti noi. Luca Novelli ci porta in un viaggio scientifico alla scoperta della storia di un sogno sul domani. Dalle previsioni sul futuro alle scoperte scientifiche, Futura ci porta in volo sulle mongolfiere, nel mare a conoscere alici e gamberetti e ci porta su Marte, dove l’aria è irrespirabile. Futura porta il pubblico lettore a riflettere sull’ecologia e ad evitare gli sprechi, così da ridurre l’inquinamento. In queste pagine, si parla anche del futuro della tecnologia e dell’innovazione, dello sviluppo dei robot come dame di compagnia oltre ai robot da cucina. Secondo Luca Novelli questo porterà ad avere maggiore tempo per coltivare hobby ed amicizie.

Ciao, sono Futura è un libro simpatico ed estremamente educativo, sono contenta di aver letto un altro libro della collana. Luca Novelli spiega brevemente un concetto così importante come il domani che sembra difficile da argomentare. I bambini capiranno che il futuro non c’è ancora ma i lettori saranno spinti a sognare in grande come hanno fatto gli scienziati. I più grandi storici e scienziati della storia hanno sognato le loro idee e si sono battuti per esse. Nel futuro, molte idee hanno spiccato il volo e hanno dato vita ad una catena di nuove ideologie. Mi è piaciuto molto questo libro, perché mi ha fatto pensare al potenziale umano e come bisogna avere i piedi per terra per costruire un futuro solido e speranzoso. Uno sguardo sul futuro con i ricordi nel passato e i piedi nel presente.

Non vedo l’ora di recuperare anche gli altri volumi perché questa collana si ispira a Gianni Rodari, considerato uno dei più grandi maestri e pedagogisti, che si è concentrato sull’educazione degli infanti. Ed è quello che fa questa collana: Prepara i ragazzi di oggi ad essere degli uomini consapevoli del passato, presente e futuro.

Consiglio questo libro perché è stata usata la tecnica della grammatica della fantasia a scopo scientifico ed educativo.

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Avvicina in modo semplice grandi e piccini a concetti poco comuni;
  • E’ stata usata una tecnica pedagogica a scopo scientifico ed istruttivo;
  • Ci fa comprendere l’importanza del futuro e dei sogni.
LUCA NOVELLI
Luca Novelli è scrittore e disegnatore, naturalista e viaggiatore, giornalista e autore tv. I suoi libri di scienze per ragazzi sono pubblicati in 27 lingue, compreso il parsi, il russo e il cinese. Dopo “Il Primo libro sui computer” (1983) e “LOGO” (1986), si è sempre occupato di divulgazione per ragazzi e non solo per ragazzi. Gli ultimi viaggi lo hanno portato a cercare l'origine dei grandi miti dell'umanità. È autore e illustratore per Valentina Edizioni della serie i Genietti, pubblicata contemporaneamente in altri sette paesi. Qui potete vedere un breve video dall'ultima mostra di Pordenone dedicata ai vent'anni di attività dell'autore: https://www.youtube.com/watch?v=Nb4mqdwK_Pw

Lascia un commento