Alla scoperta dell’isola con “My mini Sicilia”

Titolo: My mini Sicilia. Alla scoperta della terra dei miti, degli antichi templi e dei vulcani

Autore: William Dello Russo (Illustratrice: Monica Parussolo)

Pagine: 32

Anno: 2022

Editore: SimeBooks

Quanto può essere bello un albo illustrato sulla propria terra? Prima di leggere “My mini Sicilia”, non ne avevo idea ma adesso so che era il libro che mancava nella mia libreria. Questo albo illustrato è un omaggio alla mia isola alla bellezza che risiede nei suoi monumenti, nei suoi sapori e nelle sue tradizioni.

Lo sapevi che in Sicilia si possono scalare vulcani ancora attivi, esplorare arcipelaghi, saline con mulini a vento e profumati giardini di agrumi e scoprire bizzarri fenomeni naturali? E sapevi che in questa regione si conservano alcuni tra i più grandi capolavori dell’archeologia mondiale? E che i pupi e le loro avventure sono nati proprio in Sicilia? Per non parlare della cucina siciliana… è una delle più ricche del pianeta! Da Palermo a Catania, da Siracusa all’Etna, da Stromboli a Pantelleria, un libro tutto da sfogliare per compiere un viaggio fra le sue bellezze.

My mini Sicilia è un libro tutto da sfogliare e da assaporare con tutti e 5 i sensi per compiere un viaggio avventuroso tra templi greci e castelli medievali, miti antichi e leggende moderne, escursioni per mare e per terra. Per iniziare il libro si apre con una mappa delle coordinate e distanze aeree dalle zone di punta, seguono i dati sulla superficie e sulla densità di popolazione. Man mano che i lettori sfoglieranno il libro scopriranno dapprima, le peculiarità della natura fra le eruzioni dell’Etna, amato vulcano della nostra terra e le riserve naturali che ospitano paesaggi incontaminati. Dai mulini di Marsala alla Scala dei Turchi, i turisti potranno ammirare prima sul libro e poi di presenza uno spettacolo che vi lascerà senza fiato. Ogni angolo da Palermo a Catania è pieno di bellezze naturali che rendono ogni città degna di essere visitata ed esplorata. In particolar modo, i genitori insieme ai bambini potranno vedere da vicino la fauna dell’isola fra musei zoologici e riserve naturali che ospitano fenicotteri e animali marini di ogni genere e specie.

Dalla zoologia si passa alla storia e all’arte, questo perché la Sicilia è una terra di capolavori che risentono delle dominazioni degli anni passati. Dai greci agli aragonesi, l’isola ha assorbito le peculiarità di ogni civiltà e le ha trasferite nei musei e nelle varie opere. Dal satiro danzante ai templi della Valle di Agrigento, la Sicilia può vantare un numero illimitato di bellezze culturali che l’hanno consacrata come la culla della civiltà greca. Io amo la mia terra, perché possiede tutto ciò che una persona può desiderare: il mare fra scogli e spiagge, leggende e tradizioni antiche con miti come quello di Ulisse e Polifemo, di Galatea ed Aci, di Colapesce. Ancora oggi, molti turisti da tutte le parti del mondo vengono a visitare i luoghi descritti nei libri di mitologia greca.

Lo sapevi che in Sicilia si possono scalare vulcani ancora attivi, esplorare arcipelaghi, saline con mulini a vento e profumati giardini di agrumi e scoprire bizzarri fenomeni naturali? Per non parlare della cucina siciliana… è una delle più ricche del pianeta!

E visto che parliamo di letteratura, non possiamo dimenticare che la Sicilia ha sfornato i migliori autori di tutti i tempi: da Camilleri a Sciascia, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Pirandello, da Alessia Gazzola a Stefania Auci. Questi autori hanno contribuito a portare la lingua siciliana in tutta l’Italia e a far conoscere la sicilianità. Un posto d’onore spetta anche alla musica con le grandi voci di Rosa Balisteri, Franco Battiato e Carmen Consoli che hanno omaggiato spesso i sapori e gli odori della loro terra. My mini Sicilia non è solo un viaggio culturale e geografico ma anche politico. Non si può non citare Falcone e Borsellino che hanno sacrificato la loro vita per combattere la mafia e la malavita.

Il libro pubblicato da Simebooks vi farà vivere un’esperienza a 360° in una Sicilia che ha tanto da donare ai suoi turisti. Dal Carnevale di Acireale ai teatri dei pupi, dalla Festa di Sant’Agata alla Festa del Mandorlo in fiore. E per finire, si può dimenticare il cibo? La Sicilia, terra dello street food con gli arancini (arancine a Palermo!) e la tavola calda, con le sue granite e la sua cassata siciliana, terra del pistacchio e della pasta alla norma, della cassata siciliana e delle sarde a beccafico. I turisti andranno via con gli occhi pieni di meraviglia e la pancia piena ma dovranno ricordare che non si rifiuta mai una mafalda con la mortadella o un panino con le polpette di cavallo! Se ancora non vi ho convinto a visitare la Sicilia, ci penseranno le bellissime illustrazioni e didascalie di My mini Sicilia.

Consiglio questo libro perché vi farà viaggiare alla scoperta di una delle regioni più belle d’Italia. 

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Un libro che ti farà venire voglia di fare le valige e partire subito;
  • Un libro che racchiude tutta la bellezza culinaria, culturale e storica della Sicilia;
  • Un libro che vi farà conoscere la mia amata terra.
WILLIAM DELLO RUSSO 🖊️
Specialista in storia dell’arte e autore di svariate guide di viaggio per Touring Club Italiano e per Lonely Planet, unisce i più pregnanti contenuti culturali ad una passione per il viaggio a 360°.

Viaggiare con lui è anche sperimentarne l’amabilità del tratto e afferrarne lo sguardo acuto, sempre pronto a indagare il piacere della bellezza.
MONICA PARUSSOLO 🖌️
Dopo l'Istituto d'Arte e gli studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, approfondisce l’albo illustrato, frequentando corsi a Sarmede, Bologna e Milano.
Si forma in Pedagogia dell'arte prima come specializzanda durante gli studi accademici poi autonomamente seguendo i corsi e le attività della “Scuola del fare".I suoi lavori trovano particolare ispirazione nella Natura e nell’infanzia, verso cui si pone come curiosa e ammirata osservatrice.
Coautrice di diverse pubblicazioni come la collana di guide illustrate sulle regioni d' Italia My Mini ed. Simebooks di cui ha curato My mini Veneto e my Mini Sicilia e ora in fase di lavorazione my Mini Lombardia.
Libri pubblicati in Italia e all'estero: Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Messico.
Dal 2021 giurata del premio Bettoni città di Portogruaro dedicato all' albo illustrato.

Una replica a “Alla scoperta dell’isola con “My mini Sicilia””

  1. Avatar Guida archeologica per ragazzi: “La Sicilia antica” – Amante di Libri- Recensioni

    […] con “My mini Sicilia” (Alla scoperta dell’isola con “My mini Sicilia”) abbiamo scoperto gli eventi culturali e culinari, i miti e le leggende che hanno reso la Sicilia, […]

    "Mi piace"

Lascia un commento