Soffice: “Come la neve”

Titolo: Come la neve

Autore: Maria Cappello

Pagine: 36

Anno: 2023

Editore: Valentina Edizioni

Spesso i bambini vivono emozioni altalenanti. A volte sono felici, a volte tristi. A volte sono belli attivi, altre volte sono pigri. Anche la nostra Angy si sente come la maggior parte dei bambini e lo spiega in questo bellissimo albo illustrato “Come la neve” edito Valentina Edizioni.

A volte sono triste, a volte sono contenta. A volte ho paura, a volte sono spavalda.
Per Angy ogni giorno è un saliscendi di emozioni, ma alla fine trova sempre il modo di sentirsi leggera e felice.
Lieve come un fiocco di neve.

Come la neve è un piccolo albo illustrato pubblicato da Valentina Edizioni in concomitanza con l’arrivo della nuova stagione. Il titolo potrebbe trarre in inganno il lettore portandolo a pensare che la tematica sia la neve ma non è così. Essa viene presa in considerazione come metafora di leggerezza e di felicità. Angy è un esempio per tutti i bambini che si trovano spesso a combattere con le loro emozioni spesso contrastanti. Nell’età dell’infanzia, i bambini passano facilmente da uno status di felicità ad uno status di tristezza, da un momento di piena partecipazione ad un momento composto da dispetti e capricci. Sono comportamenti normalissimi e Maria Cappello è stata bravissima nel descriverli fra illustrazioni e didascalie, esplicativi dei sentimenti della maggior parte degli infanti.

Pedagogicamente parlando, Maria Cappello ci regala un albo illustrato che mette al centro i sentimenti dei bambini che condizionano le loro azioni e decisioni soprattutto nella prima infanzia. I pensieri dei bambini si accavallano e tempestano la mente del bambino che a volte si sente piccolo rispetto all’adulto e altre volte vorrebbe essere grande. Come la neve è un albo illustrato dolce e sensibile che mette in luce anche i sentimenti di solitudine e di indecisione che possono investire i bambini. Angy viene ritratta anche mentre disegna e scarabocchia impegnata nelle sue attività che le permettono di esprimere i suoi sentimenti. Le emozioni vengono descritte come palloncini che scappano via e che possono sciogliersi in un abbraccio caloroso da parte di chi amiamo. E ci si sente leggeri come la neve.

Consiglio questo libro a tutti i bambini della prima infanzia per familiarizzare con le proprie emozioni.

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Educa ad esprimere e ad abbracciare i propri sentimenti;
  • Educa alla leggerezza e all’allegria;
  • Un albo sensibile per accompagnare il bambino nel processo psicoemotivo.
MARIA CAPPELLO
Nasco in Calabria in un paesino che si affaccia sul mare Ionio. Non è un caso che il mare sia quasi sempre presente nelle mie opere con le sue sfumature di blu.
Vivo e lavora a Perugia.
Ho iniziato la mia attività come pittrice autodidatta.
Mi piace interagire con altri artisti organizzando eventi dove le arti si fondono, dalla musica alla poesia, dalla fotografia alla danza tra i colori della pittura. Ho realizzato e partecipato a diverse mostre.
Mi sono appassiona presto all'illustrazione e alla poesia.
Illustro e scrivo libri per bambini e per adulti.
Le mie storie nascono dalla fantasia, da racconti ascoltati e catturati, da un'emozione che mi fa sorridere il cuore.

Lascia un commento