“È primavera signor Alce”

Titolo: È primavera signor Alce

Autore: Davide Calí

Pagine: 32

Anno: 2024

Editore: Kite Edizioni

Io e Cristina abbiamo deciso di aprire il mese di Aprile con un albo illustrato che celebrasse la bellezza della stagione attuale: la primavera. Ragion per cui abbiamo deciso di deliziare i nostri sensi con un “È primavera signor Alce“.

È arrivata la primavera e il signor Alce è molto felice, invita quindi il suo amico orso, Bruno, a cenare da lui e i due decidono di andare il giorno seguente a pescare insieme. Tutto sembra ben organizzato, ma un imprevisto fa cambiare i loro piani.

È primavera signor Alce è un albo illustrato che celebra la primavera, l’accoglie e ne sottolinea le peculiarità e le meraviglie. Protagonista di questo libro è il signor Alce, promotore della primavera e di tutto ciò che ella porta con sé. La primavera è una stagione che porta delle novità, gli animali si svegliano dal letargo, l’aria diviene più fresca e le giornate più soleggiate. Il Signor Alce e il suo amico Bruno ci deliziano con una storia che celebra l’amicizia e la condivisione, sottolineando quanto sia bello fare le cose in due e stare insieme. Fra scatoloni e nuove ricette, i due amici doneranno dei suggerimenti ai piccoli lettori su nuove esperienze da svolgere in questa stagione. Una lettura coccola, che con le sue splendide illustrazioni fa venire voglia di quel tepore primaverile che risveglia dal torpore del freddo inverno.

Pedagogicamente parlando, è un albo illustrato delicato e molto educativo. Questo, perché oltre a celebrare i valori personali, celebra la bellezza dello stare insieme anche quando le cose non vanno come si era immaginato. In pedagogia viene definita l’arte dell’imprevisto che spinge i soggetti ad attivare la propria capacità di adattamento alla situazione. E così fanno Alce e Bruno, si occupano di svuotare la cantina, riscoprendo la gioia in un’attività non programmata. Inoltre, gli autori sottolineano come la stagione primaverile spinge tutti noi con il cambio stagionale a riordinare le nostre case e a lasciare il posto al nuovo. Le illustrazioni sono colorate e molto vivaci, rispecchiando il risveglio della natura in tutti i sensi. Un libro da leggere insieme ai piccoli per abbracciare la stagione attuale.

Consiglio di leggerlo perché è adatto alla stagione corrente. 

3 MOTIVI per leggerlo:

  • È un omaggio alla stagione primaverile e alle sue bellezze naturali;
  • È un libro che esalta il valore dell’amicizia e dello stare insieme;
  • È un libro che celebra l’imprevisto e la gioia dei piccoli momenti.
DAVIDE CALÍ
Davide Calì è nato in Svizzera.È fumettista, illustratore e autore per bambini. I suoi libri escono in Italia per Kite Edizioni, Zoolibri, Orecchio Acerbo, Arca; in Francia per Sarbacane, Actes Sud e Thierry Magnier; negli Stati Uniti con Chronicle; in Portogallo per Planeta Tangerina.Al momento, Davide ha all’attivo più di cento pubblicazioni tradotte in numerose lingue e diffuse in più di 30 paesi. Ha inoltre ricevuto premi in Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.

Lascia un commento