Vera storia di un compagno di viaggio: “Ciao, sono Tempo”

Titolo: Ciao, sono Tempo

Autore: Luca Novelli

Pagine: 82

Anno: 2016

Editore: Valentina Edizioni

Ciao, sono Tempo è un libro illustrato pubblicato da Valentina Edizioni, un libro che fa parte della collana “I genietti di Valentina” che alla base ha lo scopo di insegnare con illustrazioni colorate i segreti della vita. Questa collana è ricca di spunti di riflessione e dona grandi insegnamenti ai più piccoli, avvicinandoli alla scienza e alla natura raccontate in prima persona da personaggi impossibili ma familiari, con precisione e leggerezza. I Genietti  sono nati dall’incontro con Brioschi Editore e da una collaborazione internazionale . Sono stati presentati alla Fiera del Libro di Bologna del 2015 e la collana.

Straordinaria storia della più potente entità dell’Universo, capace di farti viaggiare nel futuro, vincere o perdere una gara. È misurabile in millesimi di secondo e in ere geologiche. Ha polverizzato imperi e creato nuovi mondi. È compagno di scuola e amico di famiglia. Ticchetta tranquillo accanto al letto e ha miliardi di anni. È (il) Tempo, il tuo preziosissimo Tempo.

Ciao, sono Tempo è un libro illustrato che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzini un compagno con cui dovranno avere a che fare per sempre: Il tempo. Luca Novelli ci porta in un viaggio scientifico alla scoperta delle origini della nascita del tempo. Il libro si apre con la nascita dell’universo quando ancora il tempo non era associato a nessuna forma concreta per poi essere associato a diverse espressioni legate a contesti e periodi. Leggendo il testo, i lettori comprenderanno che il tempo è ovunque: è legato alle stagioni che si susseguono, è legato al ciclo della vita e ad altro. I filosofi hanno donato un nome al tempo, Kronos definendolo un Dio tiranno che divorava tutti i suoi figli; ad oggi il tempo non fa altro che divorare i secondi, uno dopo l’altro. Quello che si evidenzia sempre di più nel libro è come il concetto di tempo possa essere differenti e cambiare a seconda delle epoche e dei luoghi. Difatti, quando viaggiamo la prima cosa che guardiamo è l’orologio per vedere se spostare le lancette di un’ora avanti o indietro a seconda del fuso orario. E pensate a tutti gli scienziati che hanno studiato il tempo di quanti cambiamenti si sono accorti e che hanno registrato, soprattutto nel momento in cui hanno deciso di costituire l’anno di 365 giorni. Come negli altri libri anche “Ciao, sono Tempo” è un libro simpatico ed estremamente educativo perché anche qui si avvale di una scrittura semplice e diretta per spiegare un concetto importante ma anche così difficile da argomentare.

Ciao, sono tempo è un libro che stimola i ragazzini ad un esercizio di lettura divertente ed istruttivo, oltre ad avvicinarli alla scienza e alle prime nozioni di altre discipline. Vi sono riferimenti ad alcuni filosofi che hanno esaltato il valore delle ricerche di scienziati come Einstein che hanno apportato un gran contributo nella definizione di tempo. Oggigiorno, tutti noi sembriamo combattere contro il tempo, desiderando di allungarlo per poterlo impiegare con attività che ci sono più grate. Tuttavia, non facciamo altro che correre da una parte e l’altra senza curarci di esso, anzi spesso sprechiamo tempo dietro discussioni futili ed attività che non ci soddisfano. Ragion per cui, il libro di Luca Novelli è una lettura che potrebbe donare una prospettiva differente anche agli adulti, portandoli a ripensare al concetto di tempo. Io stessa, mi sono stupita di quante cose non sapessi del tempo e sono rimasta piacevolmente colpita dalla semplicità con cui Luca Novelli è riuscito a spiegare concetti che possono sembrare ostici, fra cui i riferimenti alla fisica. Sono sicura che “Ciao, sono Tempo” è un libro che potrebbe essere adottato dalle insegnanti per introdurre lo studio del tempo, permettendo alla fascia primaria di entrare in contatto con un concetto che ci connette agli altri. Inoltre, Luca Novelli ha arricchito questo libro di illustrazioni colorate e che strappano anche una risata. Alla fine vi è anche un glossario che spiega il significato di alcuni concetti che possono apparire difficili da memorizzare o comprendere.

Non vedo l’ora di recuperare anche gli altri volumi perché questa collana si ispira a Gianni Rodari, considerato uno dei più grandi maestri e pedagogisti, famoso per aver creduto che insegnare non significasse semplicemente trasmettere delle nozioni agli alunni, ma anche educarli ad essere persone migliori. Ed è quello che fa questa collana: Prepara i ragazzi di oggi ad essere degli uomini consapevoli.

Consiglio questo libro perché è stata usata la tecnica della grammatica della fantasia a scopo scientifico ed educativo. E anche perché tratta una tematica importantissima.

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Avvicina in modo semplice grandi e piccini alla scienza;
  • E’ stata usata una tecnica pedagogica a scopo scientifico ed istruttivo;
  • Ci fa comprendere le origini e l’importanza del tempo.
LUCA NOVELLI
Luca Novelli è scrittore e disegnatore, naturalista e viaggiatore, giornalista e autore tv. I suoi libri di scienze per ragazzi sono pubblicati in 27 lingue, compreso il parsi, il russo e il cinese. Dopo “Il Primo libro sui computer” (1983) e “LOGO” (1986), si è sempre occupato di divulgazione per ragazzi e non solo per ragazzi. Gli ultimi viaggi lo hanno portato a cercare l'origine dei grandi miti dell'umanità. È autore e illustratore per Valentina Edizioni della serie i Genietti, pubblicata contemporaneamente in altri sette paesi. Qui potete vedere un breve video dall'ultima mostra di Pordenone dedicata ai vent'anni di attività dell'autore: Approfondimento su Luca Novelli

Lascia un commento