“L’allieva”- Alessia Gazzola

Titolo: L’allieva

Autore: Alessia Gazzola

Pagine: 212

Anno: 2018

Editore: TEA

L’allieva è il romanzo che ha reso famosa la scrittrice Alessia Gazzola. È il libro in ordine di uscita e anche colui con cui viene identificata la saga, tuttavia sappiamo dell’esistenza del prequel “Sindrome da cuore in sospeso” – Alessia Gazzola. Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo all’Istituto di Medicina legale di Roma è una protagonista che fa sognare e ridere i suoi lettori, per questo ve ne innamorerete tutti alla follia come me.

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.)

Ritorna la nostra Alice Allevi, aspirante medico legale alle prese con un nuovo caso nel libro intitolato “L’allieva“. Anche in questa nuova avventura, Alice sarà alle prese con un caso che la coinvolgerà da vicino, non soltanto perché conosce la vittima ma perché tende sempre a lasciarsi coinvolgere emotivamente. La vittima è Giulia Valenti, una ragazza come lei morta dopo aver assunto dell’eroina. Alice cercherà di scavare a fondo e intreccerà una strana amicizia con la sorella e ciò la metterà in serio pericolo. Ad avvisarla e ammonirla c’è l’affascinante CC, il quale inizia a mostrare un interesse per la nostra Alice che va al di là del campo professionale, peccato che lui sia sempre così pungente e sfuggente. Dall’altro canto, Alice non può pensare di interessare ad uno come CC, il quale ha una relazione con Ambra, la più bella e famosa dell’Istituto e poi nella sua vita, c’è Arthur. Sì, perché il tanto sospirato Arthur che ha fatto la sua comparsata nel precedente volume, qui è più presente. Nonostante sia una fan di CC ed Alice e non abbia mai digerito l’Arthur della serie, qui per certi versi la loro storia ha il sapore delle prime volte e del desiderio di scoperta, sensazione che dura ahimè poco, visti i piani del giovane.

Ciò che ho imparato ad apprezzare della scrittura di Alessia Gazzola è la scorrevolezza dei suoi testi, la storia scivola rapidamente tra le dita e ci si trova alla conclusione in un battibaleno. Tuttavia, ciò che davvero rende i suoi romanzi degni di essere letti sono le descrizioni accuratissime di tanti piccoli particolari soprattutto in questo caso elementi dell’ambito medico-scientifico che sono davvero alla portata di tutti. Una Bridget Jones, con una verve tragicomica he ci aprirà le porte della medicina legale alternando fra analisi sul campo e chiacchere amorose. Sì, perché la nostra Alice ha sempre il cuore in sospeso fra il dolce ma impegnato Arthur e il tenebroso Claudio che la punisce e la stuzzica, definendola la sua allieva, facendo finta sempre di non ricordarsi chi sia. Non mancheranno i colpi di scena e le follie di Alice che rendono il romanzo intriso da suspence e mistero.

L’allieva è un libro grazioso, che allieterà le vostre ore, una lettura adatta alla stagione per godere della brezza primaverile con una buona storia. Devo confessare che leggendo mi immagino Alessandra e Lino, recitare le parti e questo per me è un tocco in più ma allo stesso tempo non posso immaginarmi i personaggi come ho fatto con gli altri libri. Consiglio di leggerlo perché è una saga che vi intrattiene come uno spettacolo a teatro e poi è difficile non affezionarsi ad Alice e ai suoi compagni d’avventura.

Consiglio di leggerlo perché non si può non conoscere Alice Allevi! 

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Divertente, riflessivo e anche istruttivo: ecco cos’è l’Allieva;
  • Non si può non conoscere Alice Allevi;
  • Introduce alla conoscenza della medicina legale con ironia.
ALESSIA GAZZOLA
Alessia Gazzola nella vita è un medico legale e vive a Verona con il marito e le due figlie. Ha esordito nel 2011 con L’allieva, il primo romanzo della serie dedicata ad Alice Allevi, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre nel 2012, Sindrome da cuore in sospeso sempre nel 2012, Le ossa della principessa nel 2014, Una lunga estate crudele nel 2015, Un po’ di follia in primavera nel 2016, Arabesque nel 2017 e Il ladro gentiluomo nel 2018. Ha inoltre pubblicato Non è la fine del mondo nel 2016 e Lena e la tempesta nel 2019. Sempre nel 2019 ha dato avvio ad una nuova serie, la cui protagonista è l’anatomopatologa Costanza Macallè, il cui primo volume si intitola Questione di Costanza

Lascia un commento