“Ciao, sono Acqua” – Luca Novelli

Titolo: Ciao, sono Acqua

Autore: Luca Novelli

Pagine: 82

Anno: 2023

Editore: Valentina Edizioni

Ciao, sono acqua è un libro illustrato pubblicato da Valentina Edizioni, un libro che fa parte della collana “I genietti di Valentina” che alla base ha lo scopo di insegnare con illustrazioni colorate i segreti della vita. Questa collana è ricca di spunti di riflessione e dona grandi insegnamenti ai più piccoli, avvicinandoli alla scienza e alla natura raccontate in prima persona da personaggi impossibili ma familiari, con precisione e leggerezza. I Genietti  sono nati dall’incontro con Brioschi Editore e da una collaborazione internazionale . Sono stati presentati alla Fiera del Libro di Bologna del 2015 e la collana.

Trasparente, sfuggente, vagabonda. Per una volta Acqua si ferma, prende forma e si racconta. E antica quanto l’Universo. E stata dea, è stata elemento, fonte di vita e talvolta di guai. Ma è sempre lei, la stessa Acqua che bevevano i nostri antenati. La stessa Acqua che ha formato i ghiacciai che oggi si stanno sciogliendo. Meglio ascoltarla, prima di berla.

Ciao, sono Acqua è un libro illustrato che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzini uno dei 4 elementi: l’acqua. L’acqua è l’elemento più conosciuto e preso in considerazione, perché visivamente non si vede ma tuttavia, è anche quella più importante. L’aria è invisibile, incolore ed inodore ma non è stata sempre così, infatti Luca Novelli ci porta in un viaggio scientifico alla scoperta delle origini della nascita dell’aria. Dalla formula chimica ai suoi cambiamenti nei secoli, l’aria contribuisce alla vita non solo di noi esseri umani ma anche della flora e della fauna. L’aria permette agli uccelli di volare, alle mongolfiere di spiccare il volo e agli aerei di portarci lontano; l’aria porta la pioggia e anche la neve. Ciao, sono Aria è un libro simpatico ed estremamente educativo perché non ho mai incontrato fra le mie letture un testo che spiegasse brevemente un concetto così importante ma anche così difficile da argomentare.


Lascia un commento