Kahlo, un’icona: La passione di Frida

Titolo: La passione di Frida
Autore: Caroline Bernard
Pagine: 312
Anno: 2023
Editore: TEA

Per chi mi segue da un pò, sa quanto sia affascinata dal personaggio di Frida Kahlo, una donna che è sopravvissuta alla morte e che ha dedicato la sua vita all’arte, donandoci sé stessa in mille versioni. E quindi, non poteva sfuggirmi questo libro “La passione di Frida” che ci racconta in chiave romanzesca la sua vita e quella di Diego Rivera, il suo grande amore.

Messico, 1925: A 18 anni, Frida Kahlo sogna di diventare medico, ma un terribile incidente sconvolge tutti i suoi progetti. Costretta a letto per tre anni, grazie al supporto della famiglia la ragazza inizia a dipingere, cominciando con una serie di autoritratti. Incoraggiata dal padre che ne intuisce il talento, Frida sottopone i propri dipinti al famoso pittore Diego Rivera. Ma il fascino e il genio dell’artista la colpiscono tanto da farla innamorare perdutamente…
Tornata faticosamente a una vita normale, grazie a Diego Frida entra in contatto con il mondo artistico e politico dell’epoca. Diego è in grado di motivarla e spronarla ma, allo stesso tempo, la tormenta con il suo carattere impossibile e i continui tradimenti. Frida soffre profondamente, eppure – certa del fatto che la felicità sia solo un prestito che ci concede l’esistenza – sposa Diego e si getta a capofitto nella vita e nell’arte. I surrealisti parigini sono completamente stregati da lei, e così anche Picasso e Trockij. Ma la vita, Frida lo sa bene, torna sempre a chiedere il conto, e anche lei sarà costretta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto fino a quel momento.
 

La passione di Frida è un romanzo che ripercorre la vita di Frida e dopo il fatidico incidente che le ha stravolto completamente la vita. Caroline Bernard ci racconta di una donna frizzante, energica, un autentico spirito libero che non temeva nulla. Dopo il suo incidente, inizialmente farà fatica ad accettare la sua nuova condizione di donna fragile ma ella non si farà abbattere da niente. Partendo dai ritratti familiari, Frida si ritroverà a rappresentare le sue emozioni su tela, scoprendo il senso della vita nell’arte pittorica. Arte che condivide con Diego Rivera. Un uomo imponente, affascinante e di robusta costituzione, capace di ammaliare con l’arte della seduzione e della pittura qualsiasi donna. Anche Frida rimarrà incantata da Diego, ammaliando a sua volta. Fra queste pagine, come negli altri saggi, si racconta di un rapporto turbolento fatto di alti e bassi, di momenti di pura condivisione e di distanza abissale. Entrambi sono due spiriti liberi, due purosangue ma se Frida da un lato ama le sue radici e vuole costruire qualcosa di solido con lui, dall’altro lato Diego vuole mantenere il suo status di cacciatore. Personalmente, comprendo che Frida nella sua giovane età potesse rimanere ammaliata da un uomo così ma non comprendo come potesse rimanere accanto a lui ad ogni tradimento. Solamente con il tempo, Frida troverà la forza di separarsi da lui e a trovare la forza per spronarsi da sola a ricoprire il suo ruolo nel mondo.

Ciò che si evince è come Diego sia in grado di motivare e spronare Frida ma, allo stesso tempo, la tormenta con il suo carattere impossibile e i continui tradimenti. Frida soffre profondamente ma non riesce a rinunciare a Diego e così trasferisce tutto nella sua arte, attirando i surrealisti parigini. Picasso, Trockij e molti altri rimarranno stregati da questa donna capace di dipingere e danzare con una tale vitalità da eclissare qualsiasi donna presente nella stanza. Tuttavia, la luce emanata da Frida si alterna all’ombra che porta dentro di sé il suo passato che torna sempre a riscuotere nel presente portandole via sempre qualcosa. La passione di Frida è un romanzo che emoziona e commuove, il lettore si ritroverà di fronte all’anima dell’artista e imparerà a conoscerla nel profondo. Un libro che celebra una grande artista e un genio di donna capace di far rivoluzione dentro e fuori di lei. Una donna capace di esprimersi con la sua arte che viene ammirata ancora oggi.

Consiglio di leggere per conoscere un'artista degna di nota.

3 MOTIVI per leggerlo:

  • Per conoscere la donna dietro l’artista;
  • Per comprendere quanto sia importante affermarsi nella società per una donna;
  • Per coloro che vogliono far rivoluzione con la propria arte.
CAROLINE BERNARD
È una studiosa di Letteratura, nata ad Amburgo nel 1961. Prima della laurea ha fatto un viaggio a Parigi e si è innamorata della città. Sono seguiti soggiorni più lunghi come ragazza alla pari, o grazie a borse di studio. Non riuscirebbe a vivere senza trascorrere del tempo a Parigi, in Provenza o in Normandia. La Newton Compton ha pubblicato anche Quell’appuntamento segreto a Parigi.

Lascia un commento